Modalità di svolgimento degli esami per il conseguimento delle abilitazioni al comando ed alla condotta di unità da diporto per la navigazione senza alcun limite dalla costa.

Nuovo regolamento per patenti entro le 12 miglia

CONDIZIONI GENERALI

Il verbale d’esame è aperto dall’appello nominale dei candidati cui segue l’identificazione dei presenti e la verbalizzazione di quelli assenti. Il candidato si deve presentare all’esame in tempo e munito di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Durante lo svolgimento delle prova teorica è ammesso l’uso della calcolatrice. Non è permesso l’uso di cellulari, smartphone, tablet o altre apparecchiature elettroniche, è consentito l’uso di tavole nautiche o diversi libri e pubblicazioni purché autorizzate dalla Commissione/Esaminatore unico.
Per lo svolgimento dell’esercizio di carteggio sul sistema di coordinate secondo la proiezione di Mercatore, il candidato deve presentarsi con il materiale occorrente per sostenere la prova (compasso, matita, gomma nonché tavole nautiche conformi all’omologa pubblicazione II3070 edita dall’Istituto Idrografico della Marina Militare).
I questionari da somministrare ai candidati verranno generati in formato “.pdf” dopo aver accertato e verbalizzato tutti i presenti. Ciascun questionario e originato secondo un criterio di casualità, tramite un software dedicato. Detto criterio consente di verificare la preparazione del candidato, sottoponendo in maniera ponderata tutti gli argomenti previsti dal programma ministeriale d’esame, per la patente nautica richiesta, in base alla ripartizione di massima sotto riportata (vedi tabella 2).

LA PROVA TEORICA

La prova teoria sostenuta dinanzi alla Commissione d’esame è articolata in due fasi. le quali verranno somministrate contestualmente ed il candidato potrà liberamente scegliere in quale ordine svolgerle fermo restando il tempo totale massimo concesso di 1 ora e cinquanta minuti (tempo ridotto a un’ora e venti minuti in caso di integrazione):
Nella prima fase (Carteggio) La prova è superata se sono correttamente eseguiti e risolti tutti gli esercizi facenti parte del compito.
Il candidato deve svolgere un problema di carteggio (su rappresentazione di Mercatore) che verte su più punti anche connessi fra di loro. Non basterà limitarsi a dimostrare di saper leggere le coordinate geografiche o ad eseguire calcoli del consumo carburante (come per la patente entro 12 miglia), bisognerà infatti risolvere casi di navigazione stimata, costiera con ragionamenti di deriva e scarroccio.
Inoltre occorrerà effettuare operazioni di calcolo di errori bussola (conversione/correzione), scrivendo le relative formule e procedimenti a penna su foglio.
Il candidato che non supera questa prova, è giudicato non idoneo, indipendentemente dall’esito delle restanti prove.
Nella seconda fase si procede alla risoluzione del questionario, somministrato tramite schede di esame a risposta multipla. Articolato su 20 domande, ciascuna domanda presenta tre alternative di risposta delle quali una sola è esatta. La risposta esatta è indicata apponendo chiaramente una “X” nell’apposito spazio.
Viene considerata errore:

  • La risposta non data
  • La correzione di una risposta data
  • La risposta contrassegnata con segno diverso dalla “X”


Nel caso di candidato non titolare di abilitazione al comando e alla condotta di unità da diporto entro le dodici miglia dalla costa, l’esame teorico consiste nella risoluzione del Questionario base + Questionario vela, somministrati tramite scheda d’esame, per un totale di 25 domande complessive. Per il superamento della prova è ammesso sul Questionario Base un numero massimo di quattro errori e sul Questionario Vela un numero massimo di un errore.

Al termine della prova teorica, una volta consegnati gli elaborati, l’esaminatore unico o la Commissione eseguono la correzione e comunicano al candidato l’esito della prova, per poi proseguire con la comunicazione della data d'esame per lo svoglimento della prova pratica.

ARGOMENTO D’ESAME Ripartizione dei quesiti in base agli argomenti d’esame
Esame per patente entro 12 miglia dalla cosata Questionario BASE
TEORIA DELLO SCAFO  1
MOTORE 1
SICUREZZA  3
MANOVRE E CONDOTTA 4
COLREG E SEGNALAMENTO MARITTIMO 2
METEOROLOGIA 2
NAVIGAZIONE CARTOGRAFICA ED ELETTRONICA 4
NORMATIVA DIPORTISTICA E AMBIENTALE 3
TOTALE QUESITI 20
TEMPO CONCESSO 30 MIN
ERRORI TOLLERATI 4

LA PROVA PRATICA

Il candidato che supera la prova teorica è ammesso alla prova pratica.
La prova pratica inizia nel momento in cui, su invito dell’esaminatore il soggetto responsabile della condotta dell’unità impiegata per la prova pratica, mantenendo il comando della medesima, lascia al candidato l’esecuzione delle manovre richieste.
Durante la prova pratica deve essere presente a bordo, accanto al candidato, un soggetto responsabile abilitato al comando dell’unità da diporto utilizzata per lo svolgimento dell’esame.

  • SOLO MOTORE: durante la prova pratica il candidato deve dimostrare di saper condurre l’unità alle diverse andature, effettuando con prontezza d’azione e capacità, le manovre necessarie, l’ormeggio e il disormeggio dell’unità, il recupero di uomo in mare, i preparativi per fronteggiare il cattivo tempo e l’impiego delle dotazioni di sicurezza, dei mezzi antincendio e di salvataggio
  • VELA/MOTORE: oltre a quanto previsto per il motore, il candidato deve dimostrare di conoscere la teoria della vela, nonché le attrezzature e le manovre delle imbarcazioni a vela. Durante la prova pratica può essere richiesto al candidato di eseguire nodi marini (gassa d’amante, piano, bandiera, matafione, semplice, margherita) nonché di rispondere ad alcune domande che la Commissione, ovvero l’Esperto Velista, ritenga opportuno porre ai fini della valutazione dell’esame in conformità al programma ministeriale.

Il candidato è giudicato idoneo se ha superato entrambe le prove (teoria e pratica).


Informazioni per la patente senza limiti

Prossimi corsi in programma

Recensioni degli allievi

La Merceria Grosseto

21/01/23 Voto

Una squadra ben equilibrata che ha messo a punto un metodo costruttivo di apprendimento Albion ed Andrea si completano a vicendauno naif e laltro teorico nel miglior senso delle due caratteristiche che dire sono una coppia vincente Un full immersion che ti cattura lattenzione e che porta al risultato grazie alla bravura della squadra ma soprattutto alla passione che mettono nel loro lavoro Grazie veramente Un saluto dalla Toscana Psper Albion se leggerala fotoquesti sono i nostri tramonti e finalmente grazie a voi me li godrò navigando Buon vento Alessia

Gaetano Stefano Zingale

22/12/22 Voto

Ho conseguito da poco presso Bignami la patente nautica Sono eccezionali Il loro metodo permette di prepararsi allesame con un corso full immersion di un solo weekend entro le 12 miglia Lapp di cui dispongono e che viene messa a disposizione è funzionale immediata eccellente A pochi giorni dallesame danno assistenza per tutti i vari ripassi carteggi quiz etc per garantire a ogni studente il massimo delle probabilità di essere promosso Naturalmente ci vuole il proprio impegno ma la scuola e gli istruttori fanno davvero una grande differenza in termini di sostegno professionale e umano Consigliato in tutti i sensi Bravi

Denis Sacenti

06/12/22 Voto

Ho sostenuto lesame con esito positivo per la patente nautica entro le 12M accompagnato dalla Scuona Nautica Bignami Non ho nemmeno una canoa pressoché digiuno della materia la Scuola mi ha seguito e aiutato a capire principio sul percorso concentrato su tre giorni di full immersion devo dire che funziona Indispensabile va detto una forte determinazione personale a perseguire lobiettivo come in tutte le cose è un percorso impegnativo ma alla portata di chiunque voglia davvero prendere la patente nautica Una efficace applicazione per i quiz e tre giorni intensi di completo isolamento e con docenze condotte magistralmente in aula Andrea istrionico è in grado di tenerti incollato a seguire per ore le sue evoluzioni interdisciplinari quasi ti dispiace la pausa Le guide con Alessandro persona posata ti mette a tuo agio anche se sei un badile paziente e di esperienza Una menzione speciale per Albion una persona sensibile che ti aiuta e ti guida nel percorso cerca di capire i tuoi limiti e come superarli in una parola un tutor insostituibile Grazie a tutti di cuore Buon vento

Rating globale: Vedi tutte le recensioni