Domande frequenti
Perchè scegliere Bignami?
Perchè si ha poco tempo e si vuole sfruttare al massimo le proprie risorse, non solo in termini di tempo, con un metodo didattico ottimizzato. Bignami è famoso per l'efficienza nell'organizzazione e l'attenzione al dettaglio.
Devo studiare prima del corso?
Si sente spesso dire che, per affrontare con successo il corso e l'esame senza soluzione di continuità, tutto di seguito, è indispensabile presentarsi alla scuola avendo già studiato manuali in proprio.
Il consiglio del titolare della scuola è invece opposto: presentatevi alla scuola da un livello base, in maniera da partire senza preconcetti, errate convinzioni da pseudo-lupi di mare. Al momento dell'iscrizione verranno fornite poche e semplici slide introduttive, e dopo il corso si potrà contare sugli appunti e gli esempi fatti in aula per un'azione di pura rivisitazione della materia senza fatica. In questo modo si ottimizza al massimo il tempo di ripasso a casa (non si studia ma si ripassa) e si evita di concentrarsi su nozioni inutili sia dal punto di vista della sicurezza in mare che ai fini del superamento dell'esame.
Dove avete la sede per le lezioni e la base nautica?
La sede si trova a Minerbio (BO). La base nautica si trova a Ravenna nel prestigioso Circolo Nautico RYC (Ravenna Yacht Club). Trovate le indicazioni e le coordinate qui: Dove Siamo
Posso frazionare il corso?
Sì. Il programma delle singole giornate sono fissati e quindi facilmente prevedibili. E’ anche possibile frequentare più giornate di più corsi diversi senza sovrapprezzo. Questo per Patenti Bignami significa puntare tutto sull'obiettivo finale: 100% promossi in prima convocazione. Detto questo, anni di esperienza ci hanno dimostrato che è più efficiente e meno faticoso per l'allievo concentrarsi per un unico week-end, a ridosso dell'esame.
Posso seguire il corso una seconda volta?
Sì. La Scuola Nautica Bignami utilizza il metodo a porte aperte, anche se le statistiche dicono che l'ideale è seguire i 3 giorni al 100% senza soluzione di continuità. Comunque, nel caso lo si ritenesse necessario, si può seguire nuovamente il corso. Eventualmente si concorderà con il Tutor gli eventuali argomenti su cui bisogna fare più attenzione.
E' vero che l'esame si può fare solo nella stessa regione di residenza?
No. Secondo la normativa attuale la Scuola Nautica può iscrivere i candidati residenti o domiciliati nelle province di competenza dell'Ufficio Circondariale Marittimo di competenza, nonché di quelli confinanti. Potete verificare facilmente la vostra provincia qui: Territorialità
Non ho esperienza di navigazione, è possibile fare comunque tutto in 3 giorni?
Sì. Il corso full-immersion è pensato per non dare niente per scontato. Pur partendo da zero per il loro percorso patente, gli allievi al termine del corso si troveranno al pari di chi alcune nozioni nautiche già le aveva.
Quali supporti didattici vengono utilizzati nel corso?
- Materiale sia cartaceo che multimedia di nostra realizzazione
- Slide progettate per la visualizzazione su dispositivi mobili
- App mobile professionale in continua evoluzione. L’ultima versione segue e guida la preparazione dell’allievo passo passo anche sul carteggio.
- Tutor sempre online che segue l'allievo passo passo.
- Gruppi di discussioni su whatsapp
- Libro di riferimento
L'obiettivo è raggiungere l'obiettivo patente nel minor tempo possibile, senza perdite di tempo!
Esame patente nautica
Quanto dura l'esame?
2 gionri. In una mattina si svolge la prova teorica. La prova pratica si svolte a distanza di qualche giorno dalla prova teorica. Tipicamente la settimana succiessiva.
E' vero che con Patenti Bignami l'esame sarebbe facilitato?
No, o meglio: un conto è facilitare l'apprendimento della materia con tecniche di comprensione della materia. Diverso è influenzare la commissione esaminatrice. Noi siamo specializzati nell'ottimizzazione dei metodi didattici per il miglior apprendimento possibile. Patenti Bignami effettua l’esame ministeriale in regime di massima trasparenza e correttezza. In decenni di attività e le migliaia di patentati all'attivo si può dire che frequentando il 100% del corso, ed essendo seguito anche a casa online, da remoto, dai nostri istruttori, l’allievo non ha nessuna sorpresa da temere. Parimenti, è altrettanto vero che l’allievo che non ha frequentato con profitto il corso e che, nonostante il parere contrario degli istruttori, vuole spontaneamente candidarsi all'esame, ha una percentuale di successo all'esame confrontabile con quella mostrata dal software didattico (App mobile) sviluppato dalla scuola.
Se non supero l'esame in prima convocazione, devo pagare un extra?
No. La nostra organizzazione ci tiene a mettere tutto in chiaro, in maniera trasparente, senza costi a sorpresa. L'eventuale esito negativo durante la prima prova non comporta nessun costo aggiuntivo per il candidato. Bisogna però attendere, per legge, almeno un mese prima di prenotare la seconda convocazione d'esame.
Recensioni degli allievi
La Merceria Grosseto
Una squadra ben equilibrata che ha messo a punto un metodo costruttivo di apprendimento Albion ed Andrea si completano a vicendauno naif e laltro teorico nel miglior senso delle due caratteristiche che dire sono una coppia vincente Un full immersion che ti cattura lattenzione e che porta al risultato grazie alla bravura della squadra ma soprattutto alla passione che mettono nel loro lavoro Grazie veramente Un saluto dalla Toscana Psper Albion se leggerala fotoquesti sono i nostri tramonti e finalmente grazie a voi me li godrò navigando Buon vento Alessia
Gaetano Stefano Zingale
Ho conseguito da poco presso Bignami la patente nautica Sono eccezionali Il loro metodo permette di prepararsi allesame con un corso full immersion di un solo weekend entro le 12 miglia Lapp di cui dispongono e che viene messa a disposizione è funzionale immediata eccellente A pochi giorni dallesame danno assistenza per tutti i vari ripassi carteggi quiz etc per garantire a ogni studente il massimo delle probabilità di essere promosso Naturalmente ci vuole il proprio impegno ma la scuola e gli istruttori fanno davvero una grande differenza in termini di sostegno professionale e umano Consigliato in tutti i sensi Bravi
Denis Sacenti
Ho sostenuto lesame con esito positivo per la patente nautica entro le 12M accompagnato dalla Scuona Nautica Bignami Non ho nemmeno una canoa pressoché digiuno della materia la Scuola mi ha seguito e aiutato a capire principio sul percorso concentrato su tre giorni di full immersion devo dire che funziona Indispensabile va detto una forte determinazione personale a perseguire lobiettivo come in tutte le cose è un percorso impegnativo ma alla portata di chiunque voglia davvero prendere la patente nautica Una efficace applicazione per i quiz e tre giorni intensi di completo isolamento e con docenze condotte magistralmente in aula Andrea istrionico è in grado di tenerti incollato a seguire per ore le sue evoluzioni interdisciplinari quasi ti dispiace la pausa Le guide con Alessandro persona posata ti mette a tuo agio anche se sei un badile paziente e di esperienza Una menzione speciale per Albion una persona sensibile che ti aiuta e ti guida nel percorso cerca di capire i tuoi limiti e come superarli in una parola un tutor insostituibile Grazie a tutti di cuore Buon vento