Il presente documento costituisce parte integrante dei documenti necessari all'iscrizione ai corsi della Scuola Nautica Bignami. Le regole riportate di seguito sono essenziali per il corretto svolgimento delle attività della Scuola e devono essere lette, comprese ed accettate tramite firma dal candidato Allievo.
Il personale della Scuola è a disposizione per qualsiasi chiarimento, tramite la pagina Contatti

  1. Tutti i documenti d'iscrizione richiesti devono essere spediti completi, firmati e in originale per poter procedere con l'iscrizione e far decorrere la tempistica d’ufficio, tra cui i tempi di legge e quelli imposti dalla Capitaneria di Porto competente (“CP” nel seguito). Tali documenti includono questo stesso foglio.
  2. In seguito alla ricezione dei documenti da parte della Scuola e alla verifica della loro correttezza e completezza, l'Allievo verrà contattato per concordare con il Tutor la data del corso, considerando in ogni caso che tale data dovrà tenere conto del minimo di 31 giorni di legge tra la data di effettivo protocollo e la data d'esame, nonché dei tempi d’ufficio della CP (normalmente di almeno ulteriori 10-15 giorni), la quale ha la prerogativa di stabilire e comunicare le date d'esame (normalmente in giorni infrasettimanali).
  3. Una volta concordata la data di corso, la Scuola avvierà le pratiche, sostenendo quindi le spese necessarie, perciò in nessun caso sarà possibile il rimborso dell'anticipo della quota di iscrizione, versato a titolo di caparra.
  4. In tempo utile per la data del corso concordata e secondo i tempi indicati al punto (2), la Scuola protocollerà l'istanza in CP, la quale successivamente emetterà la convocazione nominale ufficiale. In seguito a tale comunicazione, CP non accetta modifiche alla prenotazione della sessione d'esame. Il cambio di data di corso inizialmente concordata sarà quindi possibile solo se richiesto prima della presentazione dell'istanza in CP.
  5. Ogni prenotazione d'esame prevede la possibilità per il candidato di effettuare un’assenza. In caso di assenza all'appello d'esame, si viene riconvocati d’ufficio al prossimo appello d'esame secondo i tempi della CP, senza cioè possibilità di chiedere variazioni di data.
  6. Ogni prenotazione d'esame prevede inoltre la possibilità per il candidato di sostenere l'esame due volte. In caso di esito negativo del primo appello d'esame, tramite la Scuola l'Allievo dovrà ripresentare il modulo di disponibilità all'esame prima di poter essere nuovamente convocato; in tal caso sarà possibile concordare nuovamente con la Scuola un periodo opportuno, dal quale decorreranno nuovamente i tempi della CP.
  7. In ogni caso, l'istanza ha validità 6 mesi dalla data di primo protocollo da parte della Scuola, con estensione di ulteriori 6 mesi dalla data dell'eventuale esisto negativo del primo appello d'esame sostenuto.
  8. L'istanza decade d’ufficio, indipendentemente dal tempo, in seguito al secondo esito negativo o alla seconda assenza all'appello d'esame.
  9. L'assenza in aula al corso concordato avrà un costo aggiuntivo di 100€ e la Scuola riserverà d'ufficio un posto in aula al primo corso successivo; l'assenza al corso in aula è comunque indipendente dall'appello d'esame e non ne preclude la partecipazione in autonomia da parte dell'Allievo, per sua esclusiva decisione e responsabilità.
  10. In caso di esito negativo dell'appello d'esame, la Scuola assiste e riprepara l'Allievo gratuitamente, permettendogli di partecipare nuovamente ad un successivo corso in aula, nonché assistendolo nuovamente all'appello d'esame. In nessun caso la Scuola rimborserà la quota d'iscrizione dopo l'inizio del corso.
  11. In caso di decadenza dell'istanza per qualsiasi motivo, la pripresentazione della domanda avrà un costo di 150€.
  12. Le esercitazioni per la prova pratica sono svolte presso una delle nostre basi nautiche di Marina di Ravenna, Rimini o Livorno. In aggiunta e indipendentemente dai corsi, la Scuola solitamente organizza un ripasso di teoria e di prove pratiche il pomeriggio antecedente la data dell'appello d'esame di teoria e di pratica; oltre a sfruttare questa opportunità, si consiglia di valutare l'opportunità di dormire a breve distanza per essere pronti, riposati e puntuali all’appello nominale che la CP svolgerà inderogabilmente alle ore 8.20 del giorno prestabilito. La CP non accetta alcun tipo di giustificazione per l'assenza all'appello, sia essa meteorologica, di traffico, o altro.

Recensioni degli allievi

La Merceria Grosseto

21/01/23 Voto

Una squadra ben equilibrata che ha messo a punto un metodo costruttivo di apprendimento Albion ed Andrea si completano a vicendauno naif e laltro teorico nel miglior senso delle due caratteristiche che dire sono una coppia vincente Un full immersion che ti cattura lattenzione e che porta al risultato grazie alla bravura della squadra ma soprattutto alla passione che mettono nel loro lavoro Grazie veramente Un saluto dalla Toscana Psper Albion se leggerala fotoquesti sono i nostri tramonti e finalmente grazie a voi me li godrò navigando Buon vento Alessia

Gaetano Stefano Zingale

22/12/22 Voto

Ho conseguito da poco presso Bignami la patente nautica Sono eccezionali Il loro metodo permette di prepararsi allesame con un corso full immersion di un solo weekend entro le 12 miglia Lapp di cui dispongono e che viene messa a disposizione è funzionale immediata eccellente A pochi giorni dallesame danno assistenza per tutti i vari ripassi carteggi quiz etc per garantire a ogni studente il massimo delle probabilità di essere promosso Naturalmente ci vuole il proprio impegno ma la scuola e gli istruttori fanno davvero una grande differenza in termini di sostegno professionale e umano Consigliato in tutti i sensi Bravi

Denis Sacenti

06/12/22 Voto

Ho sostenuto lesame con esito positivo per la patente nautica entro le 12M accompagnato dalla Scuona Nautica Bignami Non ho nemmeno una canoa pressoché digiuno della materia la Scuola mi ha seguito e aiutato a capire principio sul percorso concentrato su tre giorni di full immersion devo dire che funziona Indispensabile va detto una forte determinazione personale a perseguire lobiettivo come in tutte le cose è un percorso impegnativo ma alla portata di chiunque voglia davvero prendere la patente nautica Una efficace applicazione per i quiz e tre giorni intensi di completo isolamento e con docenze condotte magistralmente in aula Andrea istrionico è in grado di tenerti incollato a seguire per ore le sue evoluzioni interdisciplinari quasi ti dispiace la pausa Le guide con Alessandro persona posata ti mette a tuo agio anche se sei un badile paziente e di esperienza Una menzione speciale per Albion una persona sensibile che ti aiuta e ti guida nel percorso cerca di capire i tuoi limiti e come superarli in una parola un tutor insostituibile Grazie a tutti di cuore Buon vento

Rating globale: Vedi tutte le recensioni