Il presente documento costituisce parte integrante dei documenti necessari all'iscrizione ai corsi della Scuola Nautica Bignami. Le regole riportate di seguito sono essenziali per il corretto svolgimento delle attività della Scuola e devono essere lette, comprese ed accettate tramite firma dal candidato Allievo.
Il personale della Scuola è a disposizione per qualsiasi chiarimento, tramite la pagina Contatti

  1. Tutti i documenti d'iscrizione richiesti devono essere spediti completi, firmati e in originale per poter procedere con l'iscrizione e far decorrere la tempistica d’ufficio, tra cui i tempi di legge e quelli imposti dalla Capitaneria di Porto competente (“CP” nel seguito). Tali documenti includono questo stesso foglio.
  2. In seguito alla ricezione dei documenti da parte della Scuola e alla verifica della loro correttezza e completezza, l'Allievo verrà contattato per concordare con il Tutor la data del corso, considerando in ogni caso che tale data dovrà tenere conto del minimo di 31 giorni di legge tra la data di effettivo protocollo e la data d'esame, nonché dei tempi d’ufficio della CP (normalmente di circa 10-15 giorni), la quale ha la prerogativa di stabilire e comunicare le date d'esame (normalmente in giorni infrasettimanali).
  3. Una volta concordata la data di corso, la Scuola avvierà le pratiche, sostenendo quindi le spese necessarie, perciò in nessun caso sarà possibile il rimborso dell'anticipo della quota di iscrizione, versato a titolo di caparra.
  4. In tempo utile per la data del corso concordata e secondo i tempi indicati al punto (2), la Scuola protocollerà l'istanza in CP, la quale successivamente emetterà la convocazione nominale ufficiale. In seguito a tale comunicazione, CP non accetta modifiche alla prenotazione della sessione d'esame. Il cambio di data di corso inizialmente concordata sarà quindi possibile solo se richiesto prima della presentazione dell'istanza in CP.
  5. Ogni prenotazione d'esame prevede la possibilità per il candidato di effettuare un’assenza. In caso di assenza all'appello d'esame, si viene riconvocati d’ufficio al prossimo appello d'esame secondo i tempi della CP, senza cioè possibilità di chiedere variazioni di data.
  6. Ogni prenotazione d'esame prevede inoltre la possibilità per il candidato di sostenere l'esame due volte. In caso di esito negativo del primo appello d'esame, tramite la Scuola l'Allievo dovrà ripresentare il modulo di disponibilità all'esame prima di poter essere nuovamente convocato; in tal caso sarà possibile concordare nuovamente con la Scuola un periodo opportuno.
  7. In ogni caso, l'istanza ha validità 6 mesi dalla data di primo protocollo da parte della Scuola, con estensione di ulteriori 6 mesi dalla data dell'eventuale esisto negativo del primo appello d'esame sostenuto.
  8. L'istanza decade d’ufficio, indipendentemente dal tempo, in seguito al secondo esito negativo o alla seconda assenza all'appello d'esame.
  9. L'assenza in aula al corso concordato avrà un costo aggiuntivo di 90€ e la Scuola riserverà d'ufficio un posto in aula al primo corso successivo; l'assenza al corso in aula è comunque indipendente dall'appello d'esame e non ne preclude la partecipazione in autonomia da parte dell'Allievo, per sua esclusiva decisione e responsabilità.
  10. In caso di esito negativo dell'appello d'esame, la Scuola assiste e riprepara l'Allievo gratuitamente, permettendogli di partecipare nuovamente ad un successivo corso in aula, nonché assistendolo nuovamente all'appello d'esame. In nessun caso la Scuola rimborserà la quota d'iscrizione dopo l'inizio del corso.
  11. Al fine di ottenere il massimo da un corso intensivo full-immersion, la Scuola prepara e fornisce diversi ausili didattici (multimediali, App, ...) oltre ad un Tutor che segue i candidati prima, durante e dopo il corso fino al momento dell'esame. Rimane comunque indispensabile che sia l'Allievo ad approfittare di questi ausili didattici per ottenere il risultato.
  12. Le esercitazioni per la prova pratica sono svolte solitamente presso la base nautica di Marina di Ravenna, nelle stesse acque dell’esame e con la stessa barca. In aggiunta e indipendentemente dai corsi, la Scuola organizza un ripasso di teoria e prove pratiche il pomeriggio antecedente la data dell'appello d'esame; oltre a sfruttare questa opportunità, si consiglia di valutare l'opportunità di dormire a breve distanza per essere pronti, riposati e puntuali all’appello nominale che la CP svolgerà inderogabilmente alle ore 8.20 del giorno prestabilito. La CP non accetta alcun tipo di giustificazione per l'assenza all'appello, sia essa meteorologica, di traffico, o altro.

Contatti

Patenti Bignami SRL Unipersonale

PI: 03566951202

REA BO-529352

Via Garibaldi, 88 40061 Minerbio (BO)

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

© 2018 Patenti Bignami SRL Unipersonale - Realizzazione sito web by MSPwebSolution