Modalità di svolgimento degli esami per il conseguimento delle abilitazioni al comando ed alla condotta di unità da diporto per la navigazione entro dodici miglia dalla costa.

Programma ministeriale PDF

CONDIZIONI GENERALI

Il verbale d'esame è aperto dall'appello nominale dei candidati, a cui segue l'identificazione dei presenti e la verbalizzazione di quelli assenti. Il candidato si deve presentare all'esame in tempo e munito di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Durante lo svolgimento della prova teorica è ammesso l’uso della calcolatrice. Non è permesso l'uso di cellulari, smartphone, tablet o altre apparecchiature elettroniche, è consentito l'uso di tavole nautiche o diversi libri e pubblicazioni purché autorizzate dalla Commissione/Esaminatore Unico.
Per lo svolgimento dell'esercizio di carteggio sul sistema di coordinate secondo la proiezione di Mercatore, il candidato deve presentarsi con il materiale occorrente per sostenere la prova (compasso, matita, gomma nonché tavole nautiche conformi all'omologa pubblicazione II3070 edita dall'Istituto Idrografico della Marina Militare).
I questionari da somministrare ai candidati verranno generati in formato “.pdf” dopo aver accertato e verbalizzato tutti i presenti. Ciascun questionario è originato secondo un criterio di casualità, tramite un software dedicato. Detto criterio consente di verificare la preparazione del candidato, sottoponendo in maniera ponderata tutti gli argomenti previsti dal programma ministeriale d'esame, per la patente nautica richiesta, in base alla ripartizione di massima sotto riportata (vedi tabella 1).

LA PROVA TEORICA

La prova teoria sostenuta dinanzi alla Commissione d'esame è articolata in due fasi, le quali verranno somministrate contestualmente ed il candidato potrà liberamente scegliere in quale ordine svolgerle fermo restando il tempo totale massimo concesso di 45 minuti.
Nella prima fase (Carteggio) il candidato deve dimostrare di saper leggere le coordinate geografiche di un punto sulla carta nautica, nonché di conoscere i concetti essenziali della navigazione stimata, il sistema di coordinate secondo la proiezione di Mercatore, il calcolo dell'autonomia in relazione alla potenza del motore ed alla quantità residua di carburante.
Il candidato che non supera questa prova è giudicato non idoneo, indipendentemente dall'esito delle restanti prove.
Nella seconda fase si procede alla risoluzione del questionario base, somministrato tramite schede d'esame a risposta multipla. Articolato su 20 domande, ciascuna domanda presenta tre alternative di risposta delle quali una sola è esatta. La risposta esatta deve essere indicata apponendo chiaramente una “X” nell'apposito spazio.
Viene considerata come errata:

  • La risposta non data
  • La correzione di una risposta data
  • La risposta contrassegnata con segno diverso dalla “X”

La prova si intende superata con un numero massimo di tre errori; con il quarto errore il candidato è giudicato non idoneo, indipendentemente dall'esito delle restanti prove.
Al termine della prova teorica, una volta consegnati gli elaborati, l'Esaminatore Unico o la Commissione eseguono la correzione e comunicano al candidato l'esito della prova, nella stessa giornata, per poi eventualmente proseguire per la prova pratica.

ARGOMENTO D'ESAME RIPARTIZIONE DEI QUESITI
TEORIA DELLA NAVE 2
MOTORI ENDOTERMICI 2
SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE 4
COLREG 72 E SEGNALAMENTO MARITTIMO 5
METEOROLOGIA 2
NAVIGAZIONE 4
NORMATIVA DIPORTISTICA 1
TOTALE QUESITI 20
ERRORI CONCESSI 3
ESERCIZIO DI CARTEGGIO 15 MIN
TEMPO TOTALE CONCESSO 45 MIN

 LA PROVA PRATICA

            Il candidato che supera la prova teorica è ammesso alla prova pratica.
La prova pratica inizia nel momento in cui, su invito dell'esaminatore, il soggetto responsabile della condotta dell'unità impiegata per la prova pratica, mantenendo comunque il comando della medesima, lascia al candidato l'esecuzione delle manovre richieste.
Durante la prova pratica deve essere presente a bordo, accanto al candidato, un soggetto responsabile abilitato al comando dell'unità da diporto utilizzata per lo svolgimento dell'esame.

  • SOLO MOTORE: durante la prova pratica il candidato deve dimostrare di saper condurre l'unità alle diverse andature, effettuando con prontezza d'azione e capacità, le manovre necessarie, l'ormeggio e il disormeggio dell'unità, il recupero di uomo in mare, i preparativi per fronteggiare il cattivo tempo e l'impiego delle dotazioni di sicurezza, dei mezzi antincendio e di salvataggio.
  • VELA/MOTORE: oltre a quanto previsto per il motore, il candidato deve dimostrare di conoscere la teoria della vela, nonché le attrezzature e le manovre delle imbarcazioni a vela. Durante la prova pratica può essere richiesto al candidato di eseguire nodi marini (gassa d'amante, piano, bandiera, matafione, semplice, margherita)

Il candidato è giudicato idoneo se supera entrambe le prove (teoria e pratica).

Contatti

Patenti Bignami SRL Unipersonale

PI: 03566951202

REA BO-529352

Via Garibaldi, 88 40061 Minerbio (BO)

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

© 2018 Patenti Bignami SRL Unipersonale - Realizzazione sito web by MSPwebSolution

Back to Top