Modalità iscrizione patente nautica

Informazioni dettagliate

Puoi riceverle online o per telefono


I passi per prendere la patente nautica

 
 
Certificato medico
Necessario quello specifico per la patente nautica (click per i dettagli)
Documenti di iscrizione
Compila e spedisci tutti i documenti (click per l’elenco)
Protocollo in Capitaneria
Dopo aver ricevuto l’anticipo e verificato i documenti, li consegniamo presso la Capitaneria di Porto
Materiale didattico
Dopo il protocollo, vi inviamo una prima parte di materiale didattico e le istruzioni per iscriversi al corso in aula
Prenotate il corso in aula
Scegliete voi la data in base alle vostre esigenze e alla disponibilità di posti, tramite il nostro calendario online
Corso intensivo in aula
Presso la nostra sede, full-immersion di 3 giorni: venerdì, sabato e domenica
Quiz a casa
Su cellulare, computer o tablet con la nostra web-app dedicata
Prova pratica
Una domenica in barca per imparare le manovre d'esame
Pre-Esame
Il giorno prima dell’esame è possibile riprovare la barca e fare una simulazione d’esame
Esame
Sarete convocati nella data stabilita dalla Capitaneria, esame teoria + pratica tutto in un solo giorno
La vostra PATENTE !!
vi avviseremo appena sarà disponibile, solitamente in un paio di settimane, e potete ritirarla o riceverla per raccomandata
 
 
 

Certificato medico

Dove fare il certificato medico per la patente nautica

Si può naturalmente fare informandosi e prenotandosi presso la AUSL della propria zona, tuttavia questa procedura ha tipicamente tempi lunghi.


Alternativamente, per ridurre al massimo i tempi, si può fare presso i gabinetti medici delle Autoscuole, Agenzie Pratiche Auto. In particolare è possibile fare la visita medica presso la nostra sede previo appuntamento; il costo è di 40€ (non inclusi nell'iscrizione, da versare direttamente al medico). Contattateci per la disponibilità del Ufficiale Medico e prendere appuntamento!

Cosa portare:

  • 4 foto formato tessera 3cm x 3cm (1 per il certificato, le altre da spedire con i moduli di iscrizione)

  • 2 marche da bollo da 16€ (1 per il certificato, l'altra da spedire con i moduli di iscrizione)

  • documento di identità in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente etc.)

  • codice fiscale e tessera sanitaria

Non è necessario presentare il certificato anamnestico del proprio medico curante, ma è necessaria ulteriore documentazione medica per casi specifici

  • utenti diabetici: certificato del diabetologo

  • utenti portatori di protesi acustiche: attestazione del corretto funzionamento delle protesi

  • utenti che hanno più di 60 anni o sono affetti da glaucoma o gravi malattie a carico degli occhi: certificato relativo alla sensibilità al contrasto spaziale



Il certificato medico si può anche fare presso i Presidi Medici delle Ferrovie dello Stato, presenti nelle principali stazioni ferroviarie, senza prenotazione e portando gli stessi documenti

Il pagamento è possibile solo tramite bancomat e il costo è di circa 55€ (non incluso nell'iscrizione, da versare direttamente al Presidio Medico)

cerca la sede RFI

Facsimile certificato medico

 

Certificati non validi

Certificato sportivo (agonistico o non agonistico)

Certificato di sana e robusta costituzione

Certificato anamnestico (del medico di famiglia)

Certificato per la caccia

Visita oculistica dei medici delle autoscuole, validi solo per il rinnovo della patente auto.

Qualsiasi autocertificazione (se si è un medico)

Documenti necessari

  • 4 foto tessera uguali formato 3cm x 3cm (1 per il certificato medico, le altre da spedire con i moduli di iscrizione)

  • 2 marche da bollo 16€ (1 per il certificato medico, l'altra da spedire con i moduli di iscrizione)

  • fotocopia di un documento di identità valido

  • fotocopia del codice fiscale

  • moduli di iscrizione, da stampare e compilare 

    scarica il modulo(1 Mb)

  • certificato medico in originale (autenticato con foto e timbro rilasciato dal medico USL, in bollo)

    come fare il certificato

  • contabile di pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico

    come fare il pagamento

Pagamento iscrizione

Bonifico bancario

Accettiamo il documento contabile (ricevuta del bonifico) per l'acconto della quota di iscrizione.

Al momento del pagamento, indicare come causale il servizio che si richiede e siete pregati di anticipare la fotocopia del documento d'identità e del codice fiscale, via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via WhatsApp al 3883742461.

Riferimenti bancari

Patenti Bignami srl Unipersonale - IBAN: IT94I0538736910000002618006

Vaglia postale

Patenti Bignami SRL Unipersonale - Via Garibaldi, 88 – 40061 Minerbio (BO)

Pagamento presso la sede

Se consegnate i documenti in sede, potete procedere al pagamento di persona (con bancomat, carta di credito o contanti) presso la nostra segreteria.

 

Protocollo in capitaneria

Appena riceviamo tutti i documenti provvediamo a inviare subito la richiesta di attivazione della pratica in capitaneria

Informazioni dettagliate

Puoi riceverle online o per telefono

Contatti

 

Patenti Bignami SRL Unipersonale

PI: 03566951202

REA BO-529352

Via Garibaldi, 88 40061 Minerbio (BO)

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

© 2018 Patenti Bignami SRL Unipersonale - Realizzazione sito web by MSPwebSolution