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Puoi riceverle online o per telefono
I passi per prendere la patente nautica
Certificato medico
Dove fare il certificato medico per la patente nautica
Si può naturalmente fare informandosi e prenotandosi presso la AUSL della propria zona, tuttavia questa procedura ha tipicamente tempi lunghi.
Alternativamente, per ridurre al massimo i tempi, si può fare presso i gabinetti medici delle Autoscuole, Agenzie Pratiche Auto. In particolare è possibile fare la visita medica presso la nostra sede ogni sabato previo appuntamento; il costo è di 50€ (non inclusi nell'iscrizione e da versare al momento della visita).
Contattateci tramite telefono e whatsapp: 051.31.78.529
Cosa portare:
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4 foto formato tessera 3cm x 3cm (1 per il certificato, le altre da spedire con i moduli di iscrizione)
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2 marche da bollo da 16€ (1 per il certificato, l'altra da spedire con i moduli di iscrizione)
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documento di identità in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente etc.)
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codice fiscale e tessera sanitaria
Non è necessario presentare il certificato anamnestico del proprio medico curante, ma è necessaria ulteriore documentazione medica per casi specifici
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utenti diabetici: certificato del diabetologo
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utenti portatori di protesi acustiche: attestazione del corretto funzionamento delle protesi
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utenti che hanno più di 60 anni o sono affetti da glaucoma o gravi malattie a carico degli occhi: certificato relativo alla sensibilità al contrasto spaziale
Il certificato medico si può anche fare presso i Presidi Medici delle Ferrovie dello Stato, presenti nelle principali stazioni ferroviarie, senza prenotazione e portando gli stessi documenti
Il pagamento è possibile solo tramite bancomat e il costo è di circa 70€ (non incluso nell'iscrizione, da versare direttamente al Presidio Medico)
Certificati non validi
Certificato sportivo (agonistico o non agonistico)
Certificato di sana e robusta costituzione
Certificato anamnestico (del medico di famiglia)
Certificato per la caccia
Visita oculistica dei medici delle autoscuole, validi solo per il rinnovo della patente auto.
Qualsiasi autocertificazione (se si è un medico)
Documenti necessari
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4 foto tessera uguali formato 3cm x 3cm (1 per il certificato medico, le altre da spedire con i moduli di iscrizione)
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2 marche da bollo 16€ (1 per il certificato medico, l'altra da spedire con i moduli di iscrizione)
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fotocopia di un documento di identità valido
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fotocopia del codice fiscale
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certificato medico in originale (autenticato con foto e timbro rilasciato dal medico USL, in bollo)
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tutti i moduli, compilati e firmati, che troverete o nella nostra App didattica al primo accesso, precompilati solo da firmare, o qui allegati da compilare a mano e poi firmare scarica i moduli
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contabile di pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico
Pagamento iscrizione
Bonifico bancario
Accettiamo il documento contabile (ricevuta del bonifico) per l'acconto della quota di iscrizione.
Al momento del pagamento, indicare come causale il servizio che si richiede e siete pregati di anticipare la fotocopia del documento d'identità e del codice fiscale, via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via WhatsApp al 3883742461.
Riferimenti bancari
Patenti Bignami srl Unipersonale - IBAN: IT94I0538736910000002618006
Vaglia postale
Patenti Bignami SRL Unipersonale - Via Garibaldi, 88 – 40061 Minerbio (BO)
Pagamento presso la sede
Se consegnate i documenti in sede, potete procedere al pagamento di persona (con bancomat, carta di credito o contanti) presso la nostra segreteria.
Protocollo in capitaneria
Appena riceviamo tutti i documenti provvediamo a inviare subito la richiesta di attivazione della pratica in capitaneria
Informazioni dettagliate
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