Altri corsi

 
Corso Prima Vela
Corso Prima Vela

Vuoi andar per mare a vela ma non sai da dove cominciare? Non sai nemmeno se soffri di mal di mare... ma vuoi provare, capire, spendere bene il tuo tempo e le tue risorse. Se la pensi così, PrimaVela è l'occasione che fa per te! Trascorrere una bella giornata con gli istruttori qualificati di una scuola nautica seria, che ha una storia e tante cose da trasmetterti, è quel che serve per sperimentare "dal vero" e decidere, semmai, se e quale abilitazione intraprendere successivamente. Potrai apprezzare la pace del muoverti nel silenzio, dove l'unico rumore è il frangente d'acqua che si rompe sullo scafo. Vedere se ti piace goderti lo sbandamento della barca che si muove con la sola forza di una brezza. Pensi sia il caso di approfondire?
Per info e programma scrivi o chiama la segreteria della scuola.

 
Corso Primo Comando e perfezionamento navigazione

Non si nasce marinai! Avere la patente significa essere dei teorici più che dei pratici, ma in mare, soprattutto, la pratica vale più della grammatica. Questa esperienza è quella che dovrebbero fare tutti quegli allievi che, usciti a pieni voti dall'esame patente, vogliono davvero approfondire le tecniche di navigazione. Primo Comando è dunque un approccio diverso dal corso patente: dobbiamo pensare ad eseguire manovre in modo semplice, efficace e sicuro in ogni situazione. Tanta pratica con gli istruttori che piano piano "abbandonano" l'allievo a se stesso come se fosse da solo a comandare e gestire un cabinato di 10 metri. Con tutti i rischi che troverà poi quando affitterà una barca con un gruppo inesperto di amici. Sono obiettivi del corso imparare a navigare in autonomia, rispettare la barca e le sue attrezzature. Ed ancora... preparazione della barca con dotazioni di sicurezza, reperibilità meteomar, procedure di chiamata VHF, uso del GPS Plotter, lettura dei "tell-tales" per una regolazione fine delle vele, tipi di cappa, tecniche di recupero cronometrato di uomo a mare, riduzione di vela con presa di terzaroli e gestione degli impianti di bordo (con imprevisti connessi). Per più info scrivi o chiama la segreteria della scuola.

Corso Primo Comando e perfezionamento navigazione
 
Corso di manovre: dall'ingresso in porto fino all'ormeggio
Corso di manovre: dall'ingresso in porto fino all'ormeggio.

Cavi e cime di ormeggio I nodi fondamentali, come si lanciano, si addugliano e si mantengono le cime. Preparazione all’approdo Attrezzaturre: uso parabordi, mezzo marinaio e cime. Equipaggio: assegnazione dei ruoli e ordini da impartire. Tipi di ormeggio All'italiana, all'inglese, alla francese e, se possibile, in andana. Ancoraggi Teoria della manovra, utilizzo salpancora, tipi di manovra con verifiche di tenuta. Per saperne di più scrivi o chiama la segreteria della scuola.

 
Barche a disposizione

Le barche a disposizione degli allievi sono di proprietà della scuola e sono: A motore: Saver Manta 600 motorizzata fuoribordo Mariner 75 Cv (7 posti) Saver Manta 600 motorizzata fuoribordo Evinrude 115 Cv (7 posti). Categoria CE B A vela: Bavaria 33 piedi (10 posti) categoria CE A Gli istruttori della scuola sono professionisti che hanno navigato nel mediterraneo con barche a motore ed a vela al fianco di marinai di grande esperienza (molti dei quali sono comandanti di navi). L'attitudine degli istruttori al trasmettere la materia (non comune tra marinai) è provata dalle migliaia di allievi a curriculum del titolare e dei suoi più fidati istruttori. Il titolare della scuola è patentato senza limiti dall'età di 19 anni, dal 2008 è anche comandante di navi da diporto. Per info scrivici o chiama la segreteria della scuola.

Barche a disposizione